Cookie Consent by Free Privacy Policy website Comune di Raccuja - Luoghi%20da%20visitare - Convento%20dei%20Minori%20Osservanti%20e%20Chiesa%20dell\'Annunziata

Home | Luoghi%20da%20visitare | Convento%20dei%20Minori%20Osservanti%20e%20Chiesa%20dell\'Annunziata

Convento dei Minori Osservanti e Chiesa dell'Annunziata

Nella collina a Nord dell'abitato di Raccuja sorge il cinquecentesco Convento dei Minori Osservanti di San Francesco di Paola, dedicato all'Annunziata. Del convento, chiuso anch'esso nel 1866, resta solo il vecchio pozzo, posto al centro del chiostro, mentre si conserva la preziosa chiesa: ad una navata, è dotata, all'esterno, di un elaborato e ben proporzionato portale barocco, con due colonne scanalate, poggianti su alti plinti e sormontate da capitelli corinzi: è ornato, inoltre, da una cimasa con piccole lesene anch'esse corinzie e da uno stemma araldico terminale.

All'interno è tutta rivestita da conci di pietra arenaria e scandita da lesene corinzie a determinare i vari archi delle cappelle; il tutto si conclude nel grande arco trionfale, al di sopra dell'altare maggiore, ornato da nicchie e sculture floreali. Un crocifisso settecentesco orna l'altare maggiore.