Home | Luoghi da visitare | Chiesa San Pietro

Chiesa San Pietro

La medievale chiesa di San Pietro, fondata per volere del barone BERENGARIO ORIOLES GIUNIORE nel XIV secolo, è stata costruita intorno ad una antica torre medievale, posta in posizione strategica: da essa, infatti, si gode di un'ottima visuale della vallata del Sinagra.

Attualmente la costruzione si presenta con una particolare pianta a due navate, poiché una è stata eliminata per la costruzione della via San Pietro nel 1761 o nel 1781, anno in cui venne rifatta la facciata, sobria e abbellita da una piccola scalinata.

La torre campanaria si articola in due piani più la cella campanaria vera e propria, edificata nel 1568, come testimonia una targa in arenaria posta nella facciata della torre stessa.

All’interno convivono, in modo del tutto insolito, due stili architettonici, quello romanico e quello gotico: un imponente colonnato romanico con archi a tutto sesto separa le due navate: i capitelli sono corinzi, mentre gli archi vicino l'altare maggiore sono ingentiliti da motivi geometrici ad "ansa di paniere", di chiara matrice gotica. Gli archi delle absidi sono, invece, a sesto acuto. All'interno si conserva un tabernacolo ligneo del Seicento, in smalto verde e dorato.