Home | Amministrazione Trasparente| Altri contenuti

Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

Obiettivi di accessibilità

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Con riferimento al Decreto Legge n. 179/2012, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la Circolare n. 1/2016, in sostituzione e aggiornamento della Circolare 61/2013. La Circolare 1/2016, tra l’altro, definisce le modalità di pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità che le pubbliche amministrazioni sono tenute annualmente a pubblicare sul proprio sito web. Essa sostituisce, rispetto alla precedente Circolare 61/2013, il modello B con una applicazione web per facilitare il caricamento degli Obiettivi di accessibilità alle pubbliche amministrazioni. L’applicazione web "Obiettivi di Accessibilità" permette all’amministrazione il caricamento e la pubblicazione prevista dalla legge degli obiettivi annuali di accessibilità come indicato nel manuale utente.


Anno 2021

Obiettivi di accessibilità dei soggetti disabili agli strumenti informatici e lo stato di attuazione del "piano per l'utilizzo del telelavoro" nella propria organizzazione.


Anno 2018

Obiettivi di accessibilità dei soggetti disabili agli strumenti informatici e lo stato di attuazione del "piano per l'utilizzo del telelavoro" nella propria organizzazione.


Catalogo di dati, metadati e banche dati

Obblighi Legge 190/2012 art, 1 comma 32: assolvimento automatico attraverso la Banca dati delle Amministrazioni pubbliche (BDAP), ai sensi del dlgs 97/2016

Link alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche del Ministero dell'Economia e delle Finanze) del Comune di Raccuja